Francesco Uboldi    CONTACT BY E-MAIL home  indice interpolazione  precedente  successiva


Temperatura con isole di calore urbane

Grazie a uno studio della statistica dell'innovazione (differenza tra osservazione e background) in relazione alle caratteristiche del territorio (mappe satellitari di uso del suolo ad alta risoluzione), effettuato in collaborazione con Cristian Lussana e Marta Salvati di ARPA Lombardia, è stato possibile assegnare a ogni stazione e a ogni punto griglia un indice di "urbanità". Tale indice esprime quanto quel punto sia influenzato dall'isola di calore urbana ed è calcolato in funzione delle caratteristiche del suolo nei suoi dintorni. Ad esempio la presenza di aree di bosco -ma anche di parchi urbani- è risultato un importante elemento di mitigazione dell'isola di calore.
La correlazione tra due punti viene attenuata mediante un fattore moltiplicativo ottenuto come funzione della differenza tra gli indici di urbanità dei due punti.

Mappe: Lombardia, caso nebbia e foto METEOSAT per lo stesso caso

Caratteristiche e scelte di implementazione:

Lombardia, caso di nebbia 20 Gennaio 2006. L'isolinea bianca (indice urbano=0.1) evidenzia le maggiori aree urbane: quella di Milano si estende verso Nord-Ovest (asse del Sempione) e verso Nord (Brianza). A destra, immagine METEOSAT visibile per lo stesso caso, per confronto: si tratta di un'informazione completamente indipendente.

temperatura 13UTC+1 20gen2006   temperatura 13UTC+1 20gen2006
top