Domino Lotus Notes Perché Domino Lotus Notes

Una soluzione aperta

I database Domino sono nativamente fruibili via Internet e personalizzabili tramite l’utilizzo dei principali linguaggi di programmazione WEB (HTML, javascript, java ecc.).

Domino Lotus Notes rappresenta una soluzione applicativa poco "onerosa" in fase di start-up, sia per il contenuto costo delle licenze che per i requisiti hardware che richiede, mantenendo aperte al contempo tutte le possibilità di crescita successiva. A questi punti di forza, si aggiunge il rapido time to market conseguibile sia in fase prototipale che di go-live del sistema.

I motivi di una scelta

La scelta di Domino come piattaforma di sviluppo nasce dunque dalla combinazione di diversi vantaggi:
  • è un prodotto orientato nativamente alla gestione documentale e al lavoro collaborativo di gruppo (settori nei quali è leader mondiale nel mercato);
  • è particolarmente adatto alla gestione dei workflow approvativi e alla gestione granulare della security documentale;
  • è scalabile e modulare;
  • sono disponibili "moduli" aggiuntivi dedicati per l'eventuale implementazione di funzionalità integrative - per esempio Domino LearningSpace per l'educazione a distanza, Lotus Sametime per workgroup e realtime collaboration, Lotus QuickPlace, innovativa soluzione applicativa Web di tipo "teamware", ovvero a supporto delle attività collaborative di gruppi di lavoro;
  • supporta ed esporta nativamente XML;
  • dispone di connettori che rendono possibile la lettura e l'importazione di dati residenti in database diversi;
  • presenta una bassa curva di apprendimento per l'utente responsabile di content management o amministrazione utenti;
  • ha un motore di ricerca "built-in" che nativamente indicizza tutti i contenuti sia dei documenti, sia degli allegati (PDF, Word, Excel, TXT), rendendoli disponibili nei risultati. La ricerca inoltre non è confinata a livello locale ma può avvenire su una rete locale (e su sistemi eterogenei) o addirittura su Internet (Enterprise Extended Search).


Mi interessa / Contattatemi