Case histories ACBGroup

Una grande rete di studi professionali

Magritte si è occupata dello sviluppo e della manutenzione del sito e della intranet di ACBGroup, il cui modello di business era incentrato sulla creazione di una rete del valore capace di combinare in modo sinergico le professionalità di Consulenti e di Studi integrati di commercialisti e legali.

Il sito, completamente sviluppato con Domino Lotus Notes, è stato disegnato in modo da poter essere manutenuto interamente dal personale ACB e dagli utenti remoti degli studi, implementando un workflow approvativo con un massimo di tre livelli (redattore / responsabile del contenuto / Knowledge Manager) sulla pubblicazione di quasi tutto il contenuto informativo.
L'intranet permette l'accesso riservato agli utenti dei singoli studi, che partecipano in questo caso alla compilazione di contenuti rientrando nel ciclo approvativo, con livelli di accesso diversificati in funzione delle competenze e della posizione aziendale.

Gli studi manutengono le loro anagrafiche in completa autonomia, creando gli utenti di studio e definendone il livello di accesso, il profilo personale, il ruolo e le competenze.
La figura dell'amministratore di studio definisce il responsabile del ciclo approvativo, che potrà visionare i documenti prodotti dallo studio prima di chiunque altro e potrà decidere se pubblicarli o richiedere delle modifiche.

La Intranet di gruppo prevede le seguenti macro-aree, ciascuna costituita da vari database Notes:
  • area di discussione;
  • area di co-working (all’interno della quale è stata ritagliata una specifica area dedicata a ciascuna delle 4 community che animano la rete ACB)
  • gli strumenti operativi (gestione delle anagrafiche, delle password, della propria posta,...)
  • area di informazione di tipo PUSH (newsletter tematiche, file utili resi disponibili online...)


Nella Intranet è stato realizzato, inoltre, un marketplace; rappresenta una sorta di bacheca di annunci che implementa un meccanismo di matching domanda-offerta e relativa notifica automatica basato su una griglia di categorizzazione degli interventi.

Magritte si è occupata, inoltre, di realizzare una serie di database che automatizzano alcuni processi aziendali interni: gestione dei Curricula e del processo di selezione del personale, skills inventory, gestione degli eventi e delle relative iscrizioni, gestione del training interno e delle iscrizioni ai corsi, ...

Mi interessa / Contattatemi






Abbiamo lavorato con

Articoli correlati

E-Recruiting | Gestione del processo di ricerca del personale

Sviluppo siti web | Ridisegno di un sito web

Soluzioni Domino | Sviluppo applicativi e consulenza

Sviluppo siti web | Sviluppo di un sito web avanzato

Gestione Training | Gestione dei processi di formazione aziendale

Skills Inventory | Mappatura delle competenze - Skills

Lotus Notes: non buttare via... ricicla!

Prendiamo le tue vecchie applicazioni Domino Lotus Notes sviluppate anni fa e le portiamo su web: le userai anche dal cellulare!

Sviluppo applicativi e consulenza su Domino

Fin dal 1996, realizziamo applicazioni basate sulla piattaforma Domino Lotus Notes

SEO: Ottimizzazione del sito per i motori di ricerca

Magritte fornisce consulenza in materia di ottimizzazione del sito per essere trovati dai motori di ricerca principali